Tre cover che faranno la storia

The Baseballs

Molto spesso le cover delle canzoni più famose mi colpiscono più della versione originale. Con l’avvento di YouTube non è difficile scoprire nuovi talenti e voci che senza bisogno di chissà quale intervento tecnico restano impresse. Ma ci sono anche gruppi e cantanti anche già più conosciuti, che dal mio modesto punto di vista faranno la storia grazie alle loro cover, spesso e volentieri migliori dell’originale.

Ecco la mia top 3 :

# 1 Umbrella – The Baseballs (originally by Rihanna)

Ho detestato la canzone Umbrella dalla prima volta che l’ho sentita. La trovavo altamente stupida e priva di senso, probabilmente creata solo per poterci abbinare un videoclip sculettoso. Poi ho conosciuto quello che secondo me è uno dei migliori gruppi contemporanei, i Baseballs. Sono un gruppo tedesco che riprende canzoni in voga trasformandole completamente con un irresistibile stile rockabilly. Riescono a farmi amare tutte le canzoni che prima detestavo, il che meriterebbe davvero un premio .

Ascolta Umbrella

# 2 Baby one more time – Bowling for Soup (originally by Britney Spears)

Altra canzone della quale faccio fatica ad ascoltare per intero l’originale. Ma la chirurgia plastica che l’ha trasformata in una canzone più rockeggiante me l’ha fatta amare. La ascolterei all’infinito, soprattutto durante i viaggi in macchina. Ovviamente cantandola a squarciagola. Se vi piace il genere, che a mio modo di vedere ricorda molto i Blink 182, vi consiglio di ascoltare alcune delle canzoni originali di questo mitico.

Ascolta Baby one more time 

# 3 Smells like teen spirit – Tori Amos (originally by Nirvana)

Prima che qualcuno mi insulti, ci tengo subito a precisare che questo caso si differenzia molto dagli altri due in quanto adoro la versione originale di Smells like teen spirit esattamente quanto adoro i Nirvana (e come potrei non amarli? Suvvia!). L’interpretazione di Tori Amos dona comunque un’atmosfera totalmente diversa alla canzone. Molto profonda e sentita.

Ascolta Smells like teen spirit

Ora tocca a voi. Quali sono le cover che vi fanno impazzire?? Forza, forza! Non fate i timidi che ho voglia di fare nuove scoperte musicali!

  • L’ultima mi piace tantissimo :)

  • I Baseball li conoscevo e mi ricordano Elvis in una maniera assurda XD

    • Haha hai ragiooone!! Sarà per questo che li adoro xD

  • Ma che simpatici questi The Baseballs :D
    E bellissima l’ultima…

    Personalmente, sono una fan degli Sleeping with Sirens che hanno fatto una cover di Iris dei Goo Goo Dolls che a me piace molto :)
    Ed i Paramore hanno fatto – anche in acustico – My Hero dei Foo Fighters che secondo me è molto bella…

    • Grandiosi questi Sleeping with Sirens!! Li avevo già sentiti nominare, ma non mi ero ancora interessata… Ora andrò sicuramente ad ascoltare altre loro canzoni :D Grazie mille per avermi messa sulla retta via!

      • Haha, prego!
        A me piacciono molto, la voce particolare del cantante poi dà al gruppo quel tocco in più :)

        • Sono d’accordo, ha una voce particolare :)

  • Marco

    Io invece preferisco le originali (non queste originali, comunque) perché, sentita una canzone, è la prima volta quella che ti colpisce. In base a questo principio, a dire il vero, se conosco (anche se è raro) una canzone prima attraverso la cover, mi affezionerò alla cover. Questo è avvenuto ad esempio per “Behind blue eyes”, cover fatta dai Limp Bizkits da un artista di cui nemmeno ricordo il nome e per “Gli spari sopra” cantata da Vasco, che, con mio orrore, ho scoperto essere una cover da un gruppo sconosciuto che suonava circa “This party’s over”. :-/

    • Beh, quando l’originale è una bella canzone, pur ascoltandomi le cover solitamente resto affezionata all’originale. Ma i gruppi che riescono a stravolgere una canzone che altrimenti sarebbe commerciale e destinata probabilmente a cadere nell’ombra dopo qualche anno, hanno tutta la mia ammirazione :)
      I The Baseballs sono il top da questo punto di vista, secondo me, perché hanno ripreso tante canzoni di questo genere facendole diventare stupende.
      Ma i gusti sono gusti, ovviamente!

  • non me ne viene in mente alcuna, ma appena ho tempo ascolto queste qui :) bellino il nuovo sfondo!! ( non sono morto XD)

    • Yee non sei morto!!! :D Hehe!
      Ti ringrazio carissimo :)

  • Bel tag tesoro lo faccio sicuro :)

    • Non l’avevo pensato espressamente come tag, ma passo il testimone con molto piacere :D

  • Di gruppi che ‘coverizzano’ (esiste? ahah) sinceramente non me ne vengono in mente, ma ormai su youtube è pieno e ripieno di persone che si mettono davanti alla telecamera a fare cover di canzoni e secondo me c’è qualcuno che vale la pena ;) io ti regalo lei che secondo me è veramente stupenda: http://www.youtube.com/watch?v=eBhY2mVcTaE&list=UUDlzLGrERzu2KD8rWIOGKmA&index=1
    poi dimmi cosa ne pensi ;)

    • Di giovincelli sul Tubo che fanno cover ne conosco molti e a volte mi perdo per ore ad ascoltarli e di gente che merita se ne trova!
      Lei non la conoscevo in effetti, ma mi piace! Ha una voce molto calma, probabilmente quando avrà preso confidenza con la videocamera e imparerà a osare un po’ di più sarà ancora più fantastica!
      Ora mi sento in dovere di segnalarti il canale di cordayrox (http://www.youtube.com/user/cordayrox) che secondo me potrebbe piacerti :)

  • Al momento mi viene in mente big in japan fatta dai guano apes… Oppure transmission fatta dagli Smashing Pumpkins… Oppure questa… Ce ne sono un sacco… Bisognerebbe fare una bella compilation!

    Ciao!

    • Grazie mille dei consigli!! Hai ragione, bisognerebbe fare una compilation :)

  • Quando ho letto la terza mi stava per partire l’insulto pesante e tanto cattivo. Poi ho ascoltato la versione di Tori Amos e mi sono dovuta ricredere e rimangiare l’insulto che avevo pensato! Devo dire che mi piace assai!

    • Fiuuuuu! Hehe! In effetti anch’io la prima volta che me l’avevano fatta ascoltare stavo già preparando una valanga di insulti.. invece mi sono dovuta ricredere :)