Tanto per mettermi in ridicolo

Autoironia: Arte di sputtanarsi da soli prima che siano gli altri a sputtanarti, nella speranza che essi finiscano col pensare che non te ne importi niente dei tuoi difetti e che di conseguenza non vale la pena prenderti ancora per il culo. – Definizione gentilmente offerta dall’Ellie’s Dictionary

Non so bene per quale atto di magia oscura, il mio nuovo MacBook Air (sì, continuerò a tirarmela ancora per un po’) è riuscito a recuperare tutte le vecchie foto scattate con l’applicazione Photo Booth. Giusto per potermi maledire e auto lesionare psicologicamente, ho deciso di guardarle.

Aihmé. Ancora una volta mi sono chiesta “come e perché” – come faccio ad essere così poco fotogienica la maggior parte delle volte e perché mai mi ero fatta alcune foto da bulla-wannabe. Senza pensarci troppo, ho subito cancellato gran parte delle fotografie. Altre invece ho deciso di conservarle giusto per ricordare a me stessa che dovrei smetterla di giocare con gli effetti del Photo Booth e soprattutto per ricordarmi che devo davvero smetterla di far finta di fare la figa davanti ad una fotocamera in assenza di altre persone, perché la cosa mi rende solo più ridicola.

Eppure ho deciso di condividere qualche scatto con voi, per percorrere gli ultimi anni della mia vita (finora, mica sto morendo!). Avete la mia benedizione per lasciar fuoriuscire i vostri sogghigni e le vostre ochiatacce.

Foto 30
Eh boh, per mascherare le mie guance super power, le accentuo ancora di più per far finta che sia tutto voluto.
Foto 48
Sguardi intriganti senza perché e sopracciglia nel massimo della loro finezza
Foto 55
E’ che l’asciugamano per i capelli che avevo in Canada mi faceva sentire wow (seh)
Foto 58
Tutta fluuuoooo
Foto 63
Questa ai tempi mi piaceva un sacco, nonostante sembrassi una drogata

E infiiiine…

Foto del 24.04.13 alle 13.56
Il gran finale. Foto scattata oggi con l’effetto Alieno…

Sì, perché in realtà nei momenti di noia estrema, c’è sempre il momento in cui la cosa più intelligente da fare è quella di fare le facciacce davanti ad un’obiettivo. O ad un computer. Tanto meglio se ci sono degli effetti storpiatori incorporati.

  • Ma non è vero che non sei fotogenica, sono simpatiche queste foto :D

    • Haha è la tecnica di fare apposta facce strane.. perché tutte le volte che provo a fare una faccia normale, esco sempre malissimo. Quindi se faccio apposta a fare l’idiota, almeno sono già consapevole di come sarà il risultato xD

      • In effetti lo faccio anch’io… Non so sorridere, quindi solitamente opto per le espressioni idiote :D

      • Haha! Grande! Che poi in sé mi hanno già detto che ho un bel sorriso.. ma in foto proprio no.. cioè, non so se sono io che dall’agitazione lo sforzo troppo o se è la macchina fotografica che ce l’ha con me per qualche oscuro motivo, ma se provo a sorridere normalmente mi esce un faccione improponibile..

  • beh a parte l’ultima ti trovo molto fotogenica :)
    (ma si sa che con se stessi si è sempre ipercritici)

    • Può darsi.. o sarà che in queste foto faccio l’idiota, mentre quelle dove cercavo di fare la persona normale le ho cancellate perché erano inguardabili… :p
      Ma infondo, non si può avere tutto dalla vita, no?

      • Hahaha molto meglio fare gli scemi in foto :)

      • Sono d’accordo xD

  • Credo che se tu vedessi certe foto che mi facevo fino a due anni fa (ma anche più recentemente, sigh) ti spaventeresti seriamente.
    Comunque quella con l’asciugamano è il top!

    • Beh, ma quelle da infarto le ho eliminate subito… :p C’est la vie…
      Comunque, se sono anche solo la metà di quelle che ho visto su instagram, saresti comunque stupenda :) – e non lo dico per fare la gné gné, ma perché lo penso davvero!

      • Lo dici perché non mi hai mai vista del vero ;) Cazzo ho appena inviato un sms a mia madre e non le ho chiesto per il concerto, sono cogliona! E comunque in questi ultimi mesi è cambiato molto il modo in cui vengo nelle foto, eppure la mia faccia dal vero non cambia -.- (ecco, ora ho scritto anch’io la triste storia della mia vita)

      • Beh, ma calcolando che dal vero di solito si è meglio che in foto, e le foto che ho visto di te sono molto belle, sono sicura che lo sei anche “live” :)
        Waa io già non vedo l’ora del concerto!! E’ da un casino che non vedo De Sfroos.. :) anche se prima devo riuscire a soprvvivere agli esami.. hehe!

  • Ma quanto sei carina <3
    comunque – strano ma vero – esistono delle tecniche per venire bene in foto! Lo chiamano "Posing"!

    • Vorrei tanto impararle :p Anche se poi nel tentativo di metterle in pratica rischierei solo di sembrare ancora più ridicola xD

  • Avere autoironia è molto importante. Ti permette di vedere il mondo con leggerezza e ottica diversa. Simpaticissime le tue foto.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^___^

    • Ti ringrazio molto :) Buon fine settimana anche a te e grazie per essere passato!!