Sono una secchiona felice!

Avete capito? Insomma, sÌ. Oggi sono arrivati i risultati degli ultimi due esami (il primo invece era già arrivato settimana scorsa).

Dire che sono felice è poco. Dire che ho fatto uno strano urlo senza riuscire a contenermi non appena ho letto la valutazione, invece, si avvicina molto di più alla realtà.

Non mi aspettavo che sarebbero potuti andare così bene, davvero. Anzi, quello di storia dell’educazione avevo paura di averlo bocciato e speravo in una sufficienza giusto per non doverlo rifare. Invece è andato benissimo anche quello e ho dovuto rileggere quel numerino dieci volte prima di riuscire a crederci.

Ora, non so bene come funzionano le valutazioni in Italia. Se non sbaglio vanno fino al 10, dico bene? Qui in Svizzera invece il massimo è 6 e la sufficienza è sul 4.

Cioè, non per tirarmela… (anzi, sì, forse un pochettino me la tiro, ma in fondo me lo merito anche)… ho preso un 6 e due 5.5!!!

Gioite con me, sudditi gufici! E se non sapete cosa fare stasera, festeggiate! Io mi sono appena portata a casa 12 mezzi di birra (che erano in azione, se no non li avrei presi) e intendo festeggiare un po’ telefonicamente con il Moroso più tardi. Poi il resto del festeggiamento lo posticipo a venerdì, perché sarà il mio compleanno e ora ho la scusa per fare ancora più festa! …o comunque cercherò di essere felice per gli esami invece di piangere perché sto invecchiando miseramente.

Voi che mi raccontate di bello? 

  • Ellie! Non sai quanto sono felice per te! E che strani questi voti in Svizzera. Alla fine essere ‘secchioni’ ha i suoi risultati, e finalmente ora ti puoi rilassare. La foto del gattino è carinissima <3

    • Grazie mille carissima!
      Per me che sono cresciuta con questi voti (che noi in realtà chiamiamo note), per me sono del tutto normali e anzi mi sembrano strani i vostri :p Ma direi.. paese che vai, usanza che trovi :D
      La foto è davvero dolcissima! L’ho trovata su Tumblr, tanto per cambiare..

  • Grandissima!!! Sono contentissima per te!
    Io sto ancora studiando (“studiando” ehm) per l’orale che mi manca, che fa media con lo scritto già fatto. Un esame inutile -.-

    • Grazie!
      Forza e coraggio!! Ti tengo i pugni per quest’ultimo sforzo! :D

  • Ora che tutti sanno quanto sei secchiona verrai snobbata dall’intero web, rassegnati.
    (Comunque wow, bravissima!)

    • Haha!! Se vengo snobbata per questo, sarò comunque fiera di me stessa! :3

  • Complimentissimi :D
    Scusa la curiosità, se posso permettermi… Ma in Svizzera ci studi soltanto o ci vivi proprio? :)

    • Grazie!
      Io sono nata in Svizzera, vivo qui e studio qui :) Sono nata e cresciuta in Ticino, il cantone della Svizzera che confina con l’Italia e dove si parla italiano, e adesso vado all’università nel canton Friborgo, che è un cantone bilingue francese e tedesco. Ma dato che io e il tedesco non andiamo d’accordo, seguo tutti i corsi in francese :)
      Se hai altre domande, chiedi pure! Mi fa piacere rispondere hehe!

      • Sei stata più che esauriente :D E’ solo che quando incontro gente che vive fuori dall’Italia mi emoziono, visto che io vorrei andarmene al più presto, haha.

      • Haha! Capisco!! :D
        Dove vorresti andare? ..o è semplicemente un volersene andare in generale?

      • Ah ma se stai all’Università… Le valutazioni qui arrivano fino a 30 (e lode), e la sufficienza minima è 18.

        Per il resto… Complimenti!

        • Ah ok! No, da noi all’università le note vanno comunque fino al 6. Se sei sopra il 4 (compreso) hai passato il corso e ricevi i crediti stabiliti per tale corso, se prendi dal 3.5 devi rifare l’esame..

  • Whooooo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    • Grazieeeeeeeeeeeeeeee!! :D