Riscoprire Bloglovin’

Follow on Bloglovin

E’ da un po’ che continuo a ripetermi che dovrei tornare a leggere più blog. L’università mi ha fatto sprecare rubato davvero molte energie e anche nella mia vita privata ci sono stati alcuni cambiamenti che mi hanno un po’ scombussolata, nonstante ora posso dire di stare davvero alla grande. Gli esami sono già finiti, e questa energia mi ha portato anche tanta voglia di tornare a prendermi cura di questo mio piccolo angolino.

Negli ultimi giorni, in un attimo di pura procrastinazione, ho preso l’occasione per tornare ad attivarmi anche come lettrice. Mi è tornato in mente Bloglovin’, che avevo scoperto tempo fa ma che non avevo quasi mai usato. Mi si sono aperti gli occhi su un nuovo mondo.

Ecco le ragioni per cui lo adoro:

Permette di seguire tutti i blog che desideri e di restare sempre aggiornato. Dalla homepage del proprio account Bloglovin’, si ha infatti la possibilità di vedere gli ultimi post pubblicati da tutti i blog seguiti. Da qui si può poi decidere se leggere o meno l’articolo. Questo mi invoglia anche a seguire più blog, in quanto mi è più facile scorrere tra gli ultimi post pubblicati e decidere cosa mi interessa leggere e cosa invece lasciare à côté.

Raggruppa tutte le tue letture risparmiandoti il tempo di dover andare a cercare sempre i tuoi blog preferiti. La blog-roll che ho creato qui sul blog mi da la possibilità di non dimenticarmi dei blog che leggo, ma grazie a Bloglovin’ non devo continuamente aprire tutte le pagine alla ricerca degli ultimi post pubblicati. Il tempo risparmiato non è forse tantissimo, ma si tratta comunque di una noia di meno, che corrisponde anche ad una maggiore voglia di leggere.

Dona la possibilità di leggere i vari post direttamente dal sito. Come già detto, questa è davvero una bella comodità. Aprendo il post per leggerlo per intero, questo viene aperto in una nuova finestra (reindirizzata al blog originale). In alto viene però mantenuta la barra di Bloglovin, dalla quale si possono effettuare le principali azioni (mettere un like al post, condividerlo sui principali social, ma anche continuare nella navigazione dei post ancora non letti).

Puoi scoprire tanti nuovi blog grazie all’opzione similar blogs. Dalla pagina principale di un blog (questa, per intenderci), potete infatti cliccare sul link sopracitato. Ho davvero apprezzato questa possibilità, perché mi ha permesso di scoprire blog simili a quelli che già amo (o perché no, simili al mio) dei quali non conoscevo ancora l’esistenza. Vi è inoltre un altra opzione per scoprire nuovi blog, cliccando proprio su find blogs e navigando in base alle categorie d’interesse.

Le icone sono davvero bellissime e molto artistiche. Vien quasi voglia di iscriversi alla piattaforma solo per poterne integrare una nel proprio blog. Adoro!

E’ disponibile anche un’applicazione da scaricare sul proprio telefono cellulare. Non sono una grande amante delle letture sullo schermo in miniatura del mio iPhone, ma in alcuni momenti di noia più totale questa applicazione si è già rivelata utile.

Insomma, sono davvero contenta di aver riscoperto questa piattaforma, e penso proprio che questo incentiverà di molto la mia lettura!

Voi lo utilizzate? Come vi trovate?

  • Mi chiedo ancora perchè la gente si ostini a usare il lettore di wordpress che è fatto con i piedi. Bloglovin è molto semplice e immediato da usare

    • Il lettore di WordPress in effetti l’ho usato solo un paio di volte, ma proprio non mi ci trovo. Infatti prima di scoprire Bloglovin entravo in ogni blog ad uno ad uno per controllare se ci fossero nuovi post… (va beh, questo dimostra anche la mia ignoranza in materia..)

  • Io lo uso da qualche mese e ho ormai una lunghissima lista di blog che leggo con piacere! Li ho anche suddivisi in gruppi diversi in modo da trovare subito quello che al momento ho voglia di leggere (grafica-fotografia-libri-notizie della mia città-ricette etc etc…)
    Insomma, quando entro su internet per prima cosa guardo le mail e poi direttamente su Bloglovin’ a curiosare! Non potrei più farne a meno eheh!!

    • E’ davvero un ottimo sito, ti invoglia proprio a leggere più blog e ad essere più attiva! Non sapevo che si potessero anche suddividere in gruppi, mi hai fatto scoprire qualcosa di nuovo!! :D Grazie!! Ora vado subito a controllare e cerco di ordinarli un po’ anch’io :)

  • arino! Non lo conoscevo!
    Io uso Feedly, da quando è morto Google Reader. Il lettore di wordpress fa veramente schifo, ti perdi tutto ed è organizzato male.

    • Non conosco Feedly, e anche Google Reader non l’avevo mai usato. Con Bloglovin’ mi trovo davvero benissimo, è molto carino!

  • Mi sono sempre ripromessa di utilizzare Bloglovin e alla fine non lo faccio mai. U_U che disastro che sono.

    • Ti consiglio davvero di fare lo sforzo, ne vale la pena!! E’ davvero comodissimo e invoglia ancora di più a leggere e scoprire nuovi blog! Poi è molto semplice ed intuitivo :)

  • Aishettina

    Io ho scoperto Bloglovin’ da poco e mi piace davvero tanto! Per tutti i motivi che hai elencato :)
    anch’io come te sono una studentessa universitaria con un blog che quando ho tempo mi ci dedico molto molto volentieri :)
    se ti interessa ti lascio il link: http://www.aishettina.blogspot.it

    Complimenti per il blog! ciao ciao

    • Ciao! Grazie mille per essere passata e per i complimenti :) Vengo molto volentieri a visitare il tuo! E già che siamo in tema, lo aggiungo subito anche a Bloglovin’ !!

  • Io amo bloglovin’.
    Semplice, pulito, intuitivo, anche da smartphone!
    Riesci a seguire tutti i blog senza perderti nulla, è davvero rivoluzionario!
    Lo conosco e lo uso già da un po’ peccato che non tutti siano dello stesso avviso :(
    La grafica del blog è meravigliosa, la adoro!
    Elegante e raffinata, senza troppi fronzoli!

    • Esatto, è davvero fantastico!! Non riesco più a farne a meno!
      E grazie mille per i complimenti sulla grafica :)

  • Ne avevo sentito parlare di bloglovin’ ma non avevo mai capito bene come funzionasse, ora dopo il tuo post è tutto molto chiaro e mi sa che mi iscriverò proprio dopo aver lasciato questo commento :))

    Tra l’altro prima scrivevo qui http://18581km.wordpress.com/ ma poi l’ho abbandonato (non so neanche io bene perché) e ora ho deciso di riprovarci (http://dagrandevogliofareilpirata.blogspot.it/) se ti va di fare un salto :3

    • Ciao Sophia! Bentornata :D
      Il tuo blog mi piaceva molto, quindi corro a leggere quello nuovo!
      Sono contenta di averti fatto scoprire Bloglovin’, ti piacerà ne sono sicura!!