Progetti fotografici

L’estate sembra stia finalmente arrivando. E con essa, il sole e tanto tempo libero che mi permetteranno finalmente di potermi dedicare di più alla fotografia analogica, che da qualche mese riempie gran parte dei miei pensieri. Da quando mi hanno regalato la Fisheye per il compleanno, passo gran parte del mio tempo su internet sul sito della Lomography a leggere articoli sognando il momento in cui avrei cominciato a vivere appieno i miei giorni analogici.

Due bellissimi blog hanno poi aumentato ancora di più il mio entusiasmo: Holga My Dear e Pretty in Mad. Se anche voi avete un debole per la fotografia, ve li consiglio entrambi.

Sta di fatto che in generale la fotografia mi ha sempre affascinato e penso che sia giunto il momento di buttarmi davvero a capofitto in questo mondo di immagini.

Un paio di anni fa, prima di aprire questo blog, ne avevo creato uno con l’intento di scattare e pubblicare almeno una foto al giorno. Penso che sia inutile dire che dopo poche settimane (nelle quale non ero stata nemmeno molto costante) avevo smesso di scrivere e avevo infine deciso di chiudere il blog.

In questo momento, penso però che avere un blog centrato sulla fotografia (soprattutto quella analogica), mi aiuterebbe a migliorare i miei scatti e ad integrare la fotografia sempre di più nella mia vita di tutti i giorni. I blog che ho menzionato sopra mi hanno motivata a seguire le loro tracce, anche per poter partecipare ai vari progetti fotografici e di conseguenza pormi degli obiettivi da raggiungere.

Mi trovo ora davanti ad un’importante scelta da compiere. Devo decidere se:

  1. Aprire un nuovo blog dedicato alla fotografia e tenere questo per quanto riguarda la mia vita personale – con il rischio di aggiornarlo un po’ meno per riuscire a seguire entrambi.
  2. Mantenere questo blog e cambiare la tematica principale (che adesso è praticamente inesistente) per concentrarmi sulla fotografia, inserendo comunque dei post molto appassionanti sulla mia vita.

Quando ho aperto questo blog mi ero ripromessa che questa volta non lo avrei abbandonato come avevo fatto con tutti quelli precedenti. Coscente di cambiare spesso idea e necessità, mi ero detta che il blog sarebbe cambiato insieme a me. Da una parte mi sembrerebbe la cosa più sensata da fare, per non rischiare di finire a gestire un solo blog e abbandonare l’altro. Ma d’altra parte non so quanto sarebbe giusto trasformare questo spazio personale che mi è tanto caro al momento.

Tanto per cambiare, mi ritrovo a chiedervi un consiglio. Lo so, alla fine sarò comunque io a scegliere. Ma voi che mi leggete siete importantissimi e il vostro punto di vista mi aiuterà a prendere una decisione.

  • Io sono per l’apertura di un blog spin-off! Sempre che però tu non ti dimentichi di questo che ci piace tanto!!!

    • E’ quello di cui ho un po’ paura, ma ovviamente mi impegnerei per continare ad aggiornarlo :)

  • Hei, anche io amo la fotografia!
    C’è la passione in famiglia, anche mio zio scatta foto ed è un professionista, così ha deciso che mi manderà ad un corso più in là. Io mi porto sempre in giro la mia macchina fotografica e gli scatti li tengo per me, perché mi annoierei a morte a pubblicarli su un blog. Anche io, come hai detto tu, alla scelta di aprire un blog, avevo pensato di farne uno sulla fotografia, ma poi ho rinunciato. Stessa cosa con il tumblr. Avevo scelto di aprire uno per la fotografia, e poi l’ho mischiato di foto fatte da me e non.
    Fammi sapere!
    Per qualunque tua scelta, spero che non abbandonerai il blog!
    Un abbraccio.

    • Anche se da una parte vorrei aprire un blog strettamente fotografico, ho davvero paura che dopo un po’ uno dei due venga abbandonato e non voglio che succeda. Quindi in questo momento sono più tentata all’idea di unire le due cose e trasformare queste pagine in un blog misto tra vita e fotografia.

      • Sì, secondo me fai così. Anche io lo avrei fatto al posto tuo.

  • Io consiglio l’opzione numero due!

    • E’ quella che al momento mi stimola di più, anche perché ad iniziare un blog solo di fotografia non saprei bene da dove iniziare. E non so se avrei la costanza di mandare avanti due progetti…

      • braaava, allora resta qui, non voglio che questo blog muoia!

      • Tranquilla, non morirà. Ci sono troppo affezionata, ormai :)

  • Anche io opto per apertura di un altro blog dedicato a.

    • Grazie del consiglio :) Anche se in questo momento sono più protesa verso l’altra opzione, ma continuo a cambiare idea. Vedremo…