Premio “Mi piace la musica”

premio mi piace la musica

Ringrazio la dolce Debh che mi ha invitata a rubare questo premio tutto a tema musicale. Se non conoscete ancora il suo blog, Down But Not Out, correte subito a leggerlo! Non ve ne pentirete!!

Ma passiamo subito al succo di “Mi piace la musica”:

1) Che tipo di musica ti piace?
Devo dire che ascolto un po’ di tutto. Passo dalla musica classica al rock’n’roll senza troppe storie. Amo perdermi fra le canzoni dei Beatles e dei Beach Boys, ma non mancano anche le canzoni un po’ più recenti. Mi piace passare del tempo a scoprire nuovi talenti su YouTube e quando trovo qualcosa che mi piace corro a scaricare le loro canzoni o cover per riempire un po’ la mia libreria iTunes. Non mi vergogno nemmeno un briciolo ad ascoltare i CD del coro dove canto e a volte (quasi sempre) finisco per emozionarmi con qualche ricordo che viene a galla.

2) Quando sei in auto che radio ascolti?
Anche se non è da tanto che ho la patente, direi che la radio prediletta da noi giovani Ticinesi è Rete Tre. Ammetto però che la macchina dei miei è colma di CD contenti playlist che ho creato nel corso degli anni. Da piccola stavo sempre malissimo nei viaggi in auto, ma ho scoperto abbastanza presto che la musica era la medicina più efficace contro il mal d’auto. Sottomettevo quindi tutti decidendo io cosa ascoltare, per poi concentrarmi sulle canzoni e cantarle a squarciagola.

3) Hai mai cantato sotto la doccia oppure in un altro posto?
Non ho mai non cantato sotto la doccia. A parte forse quando ho giù la voce e non riesco ad emettere un solo suono. Ma capita molto raramente. Non mi faccio nemmeno troppi problemi a cantare per strada, quando sono in compagnia o quando sono da sola e la strada è deserta.

4) Chi è il tuo cantante preferito?
Domanda troppo difficile, cambio spesso le mie preferenze. Posso però dire che invidio adoro alla follia la voce di Eva Cassidy. Se non la conoscete, un’ascoltatina su YouTube è più che d’obbligo.

5) Quante volte all’anno vai ai concerti?
Vado raramente a concerti grandi di un solo artista. Preferisco partecipare a qualche Open Air, anche solo quelli locali con gruppi semi-sconosciuti. Vado invece abbastanza spesso ai concerti dei gruppi locali che adoro, come i Vad Vuc.

6) Hai autografi oppure foto con un cantante? Se la risposta è sì chi è?
Non posso vantare chissà che cosa, ma ho un CD firmato da Stacie Collins che avevo visto dal vivo al Country Festival di Sonogno. In più ero riuscita a fare una foto con il cantante degli Anti Flag, dopo essere finita ad un loro concerto quasi a caso.

7) Di solito il venerdì sera oppure sabato sera vai in discoteca oppure in pub?
Nei week-end esco volentieri al bar a bere qualcosa con gli amici. Raramente capita anche di andare a ballare, anche se la parola discoteca non mi è mai piaciuta più di quel tanto. Se esco per andare a ballare, ho bisogno di essere in un ambiente dove non sono tutti in tiro, altrimenti non mi sento a mio agio.

8) Quante canzoni ci sono nella tua playlist?
Ouch. Sono appena andata a verificare, e nella mia libreria iTunes ci sono ben più 2600 canzoni. La maggior parte delle quali non ascolto probabilmente mai o quasi mai. Dovrei fare pulizia…

9) Dove acquisti le canzoni che ti piacciono in negozio di discografia o su AppStore?
Per comodità, ultimamente le scarico più volontieri dall’AppStore. Almeno per quanto riguarda la musica più commerciale o introvabile nei miei paraggi. Se invece uno dei miei gruppi preferiti rilascia un nuovo album, preferisco sostenerli comprando direttamente il CD.

10) Sai suonare un strumento musicale? Se la risposta è sì, quale strumento sai suonare?
Essendo una corista, direi che il mio strumento principale è nientepopodimeno che il mio corpo. Ho fatto anni di flauto dolce soprano e contralto, strumento che mi è sempre piaciuto molto. Avrei voluto imparare a suonare la chitarra, ma non ho mai fatto lezioni. Possiedo comunque una chitarra acustica di seconda mano, sulla quale ho imparato a strimpellare qualche accordo. L’hanno scorso mi ero decisa ad imparare a suonare anche la tromba. Qualche suono dopo un po’ di allenamento ero riuscita a tirarlo fuori, ma è un progetto che ho ormai abbandonato per motivi personali. Sentivo comunque che non era il mio strumento, non c’era affinità. Ho anche un’armonica a bocca che però ancora non so suonare.

Bene, ora che ho risposto alle 10 domande, passo alla nomina di altri 7 blog che dovranno se vorranno, potranno rispondere alle stesse domande e nominare a loro volta altri blog.

  1. Da grande voglio fare il pirata
  2. Giardino di rose meccaniche
  3. Il disordine del mio cassetto
  4. Alius et Idem
  5. Happiies
  6. I was a blog
  7. Nichirelena

In realtà però vorrei nominare proprio tutti-tutti. Quindi chiunque tra voi avesse comunque voglia di ricevere il premio, è più che benvenuto ad auto-taggarsi!

  • Uh che tag carino!!! Grazie mille della nomina cara :) Ti faccio compagnia per la musica come medicina per il mal d’auto ;) Io però non potevo imporla, la ascoltavo in cuffia ^_^

    • Ma figurati carissima :)
      Penso di aver cominciato a usare le cuffiette quando ho iniziato a dover fare dei viaggi anche con il bus.. :D

  • Wow, grazie!!! Continuerò sicuramente ;)

    • Non vedo l’ora di leggere le tue risposte :D

  • Ma grazieee! provvederò subito a rispondere al tag :)

    • Corro a leggere :D

  • eiii graziee!! non so se riuscirò a pubblicare il post ma nel frattempo grazie grazie!

  • Figurati :)

  • Aishettina

    È sempre un piacere leggere il tuo blog :) credo che la musica sia parte integrante delle nostre vite, e come tutti non riesco a farne a meno!
    ciaooo ★

    • Personalmente non credo che la mia vita avrebbe molto senso senza la musica.. ♡

  • Anche io soffrivo tantissimo durante i viaggi in macchina, in realtà lo faccio tuttora, ma i miei hanno continuato imperterriti a farmi ascoltare musica orrenda :|
    Forse è da lì che nasce la mia antipatica per la musica italiana.

    • Accidenti, mi dispiace per te! Devo dire che a me la musica italiana un po’ “datata” non dispiace per niente, anzi! Gli artisti attuali invece per la gran parte non li sopporto, tranne qualche piccola eccezione…

  • Marco

    Un post ricco e che si legge che è un piacere. Un pezzo di te :) La musica, la pittura, il cinema c’hanno salvato tutti

    • Grazie, che bel commento! La musica è sempre stata parte integrante della mia vita… non so cosa farei senza…!

  • In macchina solo Queen!

  • Pingback: Premio curiosità 2014 | indiellie()

  • Pingback: Motivazioni per studiare | indiellie()