Lomo scanner

Settimana scorsa mi era finalmente arrivato per posta il mio attesissimo Scanner della Lomography. Dato che sono molto furba, però, mi ero resa conto di aver lasciato il mio unico negativo (per ora) a Friborgo. Di conseguenza ho dovuto aspettare fino ad oggi per poter vedere il tanto sospirato aggeggio in azione.

L’utilizzo è molto semplice: si dispone il proprio Smartphone nell’apposito ripiano, si accende lo scanner e si infila il negativo (unicamente 35mm) nella “scatola”. Scaricata l’applicazione LomoScanner, disponibile gratuitamente sull’Apple Store – e suppongo anche per i dispositivi Android – la si apre e si fotografa l’immagine proiettata grazie alla luce dello Scanner. L’applicazione permette di convertire direttamente l’immagine con le opzioni negativo, bianco e nero, slide, xpro e redscale.

La qualità del risultato purtroppo è un po’ più bassa di ciò che mi aspettavo, anche se credo sia in parte dovuto al fatto che il negativo in questione era quello della fisheye e di conseguenza la grande quantità di nero rende un po’ difficile la messa a fuoco di alcune parti più chiare e in generale la tonalità dei colori. Avevo visto alcuni esempi di altri utenti che avevano provato lo stesso scanner e i loro risultati erano sicuramente migliori dei miei. Di conseguenza vi aggiornerò non appena potrò provare lo scanner con un negativo scattato con la Diana Mini e già non vedo l’ora!

Eccovi due esempi di foto scannerizzate dalla sottoscritta:

20130408-173920.jpg

20130408-174047.jpg

Come potete notare, in entrambi i casi il risultato sembra praticamente scattato sotto il mare, cosa che potrei risolvere molto velocemente aggiustando un po’ il livello del blu – suppongo. Ma sono pigra e lo sapete. Inoltre, come detto sopra, mi sono convinta che la causa principale è proprio la composizione delle foto, tutte molto scure.

Qui invece potete trovare una raccolta di foto contenente esperimenti usciti leggermente meglio dei miei.

  • No ma che figata!
    A (s)proposito, sul mio blog c’è un premio per te!

    • Sì, è alquanto fiquo xD Mi fa venir voglia di scattare in analogico sempre di più!
      Grazie mille per il premio, lo stavo proprio leggendo :D

  • Oddio, è una figata assurda ò_ò
    Dove l’hai preso ?

    • Sono d’accordo hehe! Lo puoi trovare sul sito della Lomography (in cima al post c’è il link preciso).