La non dattilografia

20121005-183725.jpg

Foto non-sense. Per fortuna entro questa sera dovrei avere di nuovo tra le mani il mio amato MacBook.

Non ho nulla in contrario a chi non sa utilizzare la dattilografia mentre scrive al computer. Io stessa, nonostante ai tempi avevo dovuto fare un esame scolastico in tale disciplina (e l’avevo anche passato a pieni voti), non utilizzo sempre l’esatta posizione delle dita mentre digito freneticamente sulla tastiera.

In generale non mi infastisce particolarmente vedere la gente usare anche solo poche dita mentre digita. Insomma, ognuno si arrangia un po come preferisce, no?

Sta di fatto però che nei miei corsi sono incappata in codesta ragazza che non so bene perché ma mi da proprio sui nervi. Viene sempre ai corsi con il suo portatile, cosa che, per carità, fanno in molti. Poi si siede con aria da so tutto io, si mette a posto la frangetta, e comincia a far rimbalzare i suoi due indici sui tasti. Sì, rimbalzare. Non mi viene una parolamigliore, al momento. Accarezza il tasto con il dito e poi lo solleva di scatto di qualche millimetro in modo assolutamente fastidioso. E, ripeto, il tutto utilizzando solo i due indici. Fatto sta che tale essere ha frequentato la mia stessa scuola, prima di venire all’università e, di conseguenza, dovrebbe essere un pochettino più afferrata in materia di dattilografia. Forse è questo che mi fa innervosire ancora di più.

Come se non bastasse, è lentissima. Fra il premere di un tasto e l’altro passa sempre almeno un buon mezzo secondo. Quindi mi chiedo io, che senso ha prendere gli appunti sul portatile se manco si è capaci a scrivere in modo vagamente normale?

E voi? Come ve la cavate con la dattilografia?

  • Per la verità anch’io uso principalmente gli indici (in più il pollice e gli anulari) (ora mi odi), anche perché di dattilografia non ne so nulla… ma devo dire che me la cavo abbastanza bene perché tutto sommato scrivo in fretta…

    • Non ti odio assolutamente!! Ci mancherebbe!! Credo che in se è l’atteggiamento generale di questa ragazza che mi irrita. Cioè, se non sei capace a scrivere ad un ritmo un po’ accettabile, cosa porti a fare il computer in classe? Boh, sembra quasi che lo fa solo per mettersi in mostra…