E’ arrivata!!

20130308-173905.jpg
Date il benvenuto alla mia cici :)

E chi l’avrebbe detto che ci avrebbe messo così poco? Tre giorni da quando l’ho comandata sul sito. Pochissimo!!

Quando poco prima di mezzogiorno quello dell’UPS ha suonato alla porta ero talmente felice che praticamente tremavo…!

Ovviamente la mia giornata di solo studio è andata a farsi benedire. Beh, a dire il vero era già andata a farsi benedire prima ancora che arrivasse la macchina. Anche se alla fine almeno un pochino sono riuscita a studiare comunque.

Giusto per non smentirmi, sono già riuscita a fare casini col primo rullino. L’ho caricato seguendo le istruzioni, anche se dato che sono davvero imbranata molto probabilmente ho sbagliato qualcosa sin dall’inizio. Ho fatto una foto di prova e il conta scatti (o come diavolo si chiama) è scattato da “E” a “3” per poi tornare a “E” con lo scatto successivo. Ho provato a fare qualche altro scatto, ma non è cambiato niente. Allora ho riaperto la macchina, tolto il rullino srotolando ciò che ormai era già “uscito” e ho provato a rimetterlo, arrotolandolo fino a poco più di dov’ero arrivataall’inizio. E’ un discorso un po’ confuso e mi sto confondendo anch’io. Le due foto fatte in seguito come prova mi hanno mandato da “E” a “3” a “6” e infine a “9” (per il prossimo scatto). Sono un danno, lo so. Non so se mi converrebbe togliere il rullino e buttarlo direttamente, ma ho deciso di sperare che magari qualche foto fra le prossime resterà impressa. Mal che vada, sarà tutto nero.

Di sicuro non vorrei trovarmi nei panni del poveraccio che dovrà sviluppare le foto alla fine.

Se non altro, il week end è alle porte e domani sera andrò al tanto atteso concerto degli Ska-p! Spero che la FIsheye non mi deluderà! E la Diana Mini, sempre che riesca a immortalare qualcosa, sarà anche al mio fianco.

D’ora in poi cercherò davvero di non uscire mai di casa senza almeno una di queste favolose macchinette. Le amo già.

 

  • mi piace molto “l’ho comandata sul sito”. :)

    • Hahahaha :p è la frenesia che scrive senza riflettere e traduce la mia mente dialettale xD

  • È carinissima, anche se io s a malapena cos’è un rullino. Per me sei masochista, una digitale no? :)

    • Ho già sia la reflex che la compatta digitali :) Poi mi dico sempre che dovrei stampare le foto e non lo faccio mai. Così invece sarò obbligata :) E poi gli effetti un po’ retrò che fa questa macchina sono belli belli :D

      • anch’io ho iniziato a usare il rullino pensando “poi le stampo” poi però mi sono ritrovare a fare due conti con i costi e alla fine per spendere poco faccio sviluppare solo il negativo e poi chiedo il formato digitale ahaha

        • Haha! In effetti il mio borsellino è un po’ arrabbiato con me per questa mia scelta…
          Ho anche letto che ci sono degli scanner, in modo che ti fai fare il negativo e poi ti stampi le foto a casa :) Magari prima o poi deciderò di investire in quello…

  • Che bella! Davvero ‘vintage’! Una domandina: ma quanto costano i rullini per quel tipo di macchina fotografica?

    • Sii è bellissima!! Per questa macchina usi un rullino 35mm (cioè quelli più comuni).. e vanno bene anche della Kodak o di altre marche. Ci sono quelli appositi della Lomography (li puoi vedere e comandare anche dal sito) arrivano in confezioni di 3 rullini da 36 scatti ciascuno. Io una confezione l’ho pagata 19.90 franchi (svizzeri), quindi all’incirca 15 euro. Il che direi che è un buon affare :)
      Poi ce ne sono alcuni un po’ speciali che costano qualcosina in più..

  • Ma che figata!

  • Ellie, montare i rulli sulla Diana Mini è un po’ complicato, all’inizio non sai quante volte mi è capitato di fare quello che hai fatto tu. Non ti preoccupare, non demordere, ci siamo passati tutti, bisogna solo fare pratica. ;)

    • Haha sì in effetti ho letto di tantissima gente che ha avuto problemi con il rullino :)
      Non demorderò :D

      • :D tieni duro! Secondo me, la Mini è davvero un’ottima scuola, dopo di lei potrai affrontare qualsiasi cosa! :P

        • È già amore fra me e la Mini <3 hehe!
          Spero che le mie finanze mi permetteranno di continuare con questo tipo di acquisto!

  • Marco

    Io invece dovrei risistemare tutto a livello di fotografia. Ho un brigde presa in offerta ma le pile durano pochissimo e farei volentieri il cambio con una compatta. Esistono anche siti per trattare le immagini con filtri digitali che ricordano la lomografia e forse sono più adatti a me della macchina vintage anche se mi direte tutte in coro che non è la stessa cosa ;)

    • Più di una volta ho provato a ritoccare le mie immagini digitali cercando di donare loro uno stile un po’ lomografico.. ma non ci sono mai riuscita (o comunque i risultati non mi hanno mai soddisfatta)…
      Quindi per me non è la stessa cosa, in effetti.. ma suppongo che se sei bravo con i programmi di grafica, qualcosa dovresti ottenere.
      Dal mio punto di vista, comunque, un aspetto che di sicuro non puoi compensare con una macchina digitale è il fatto di non sapere fino all’ultimo come sono uscite le fotografie. Insomma, con il rullino non puoi fare cento foto dello stesso soggetto e poi scegliere quella che ti piace di più ed eliminare le altre. Penso che questo sia una delle cose che mi è mancata maggiormente in questi anni di assenza dall’analogico…