Come ritoccare le immagini del vostro blog | Applicazioni e siti da conoscere

how i edit my blog's photos

Camera: Canon Powershot G16
Editor: Afterlight
© photography by indiellie.com

Ultimamente ho letto vari post sul mondo dei blog. In un modo o nell’altro riescono sempre a colpirmi e a farmi venire voglia di scrivere ancora di più. Come forse saprete, ultimamente ho avuto qualche problema a trovare l’ispirazione per dei nuovi post. Ho l’impressione di pubblicare quasi unicamente (e spesso neanche con grande frequenza) i miei progetti fotografici: wed’s photo e settimana istantanea. Visto che, come ho detto, trovo i post pieni di consigli sul blogging molto interessanti, ho pensato che probabilmente mi piacerebbe anche riuscire a scriverne un qualcuno. A scanso di equivoci, devo dire che non sono assolutamente una blogger esperta, tutt’altro! Ho aperto questo blog principalmente per avere un posto dove poter scrivere liberamente qualunque cosa in qualunque momento, senza grandi aspettative. Ma ho deciso di condividere quel poco che so (o che credo di sapere) con voi.

Se c’è una cosa che amo fare – e che ho sempre amato fare – è fotografare. Normalmente utilizzo la mia Canon Powershot G16, che adoro con tutto il cuore in quanto mi offre una buona qualità ma allo stesso tempo è abbastanza leggera da poterla portare con me ovunque io vada. Mi piace anche la possibilità di poter sincronizzare le foto direttamente sul mio iPhone. Questa caratteristica è davvero utile, soprattutto visto che adoro ritoccare le mie foto con alcune applicazioni scaricate sul mio smartphone.

Quindi, ecco a voi una lista di applicazioni e siti web che utilizzo per ritoccare le mie immagini prima di caricarle sul blog.

Pic Monkey

Adoro PicMonkey perché possiede molte caratteristiche utili per i blogger. Prima di tutto, è un ottima piattaforma per cominciare a creare il vostro header e altre cosucce davvero carine per il vostro blog (per esempio, è ciò che ho usato per creare sia il mio logo che il mio pulsante Pin It). Normalmente non lo utilizzo per ritoccare colori, luci, contrasto, ecc. delle mie fotografie, ma principalmente per aggiungere testi e doodles, che è qualcosa che dovrei fare più spesso. Una fantastica (e piuttosto nuova) caratteristica di PicMonkey, è la possibilità di utilizzare i font scaricati sul vostro computer. Non è geniale? Personalmente finisco sempre per utilizzare dei font Pea scaricabili su questa pagina gratuitamente.

Afterlight

Afterlight è una bellissima applicazione per iPhone e Android per l’editing di immagini. Sfortunatamente non è gratuita, ma il prezzo è davvero misero e vale assolutamente la pena averla a portata di mano! Permette di ritoccare alcune opzioni di base (luce, saturazione, e via dicendo) ma offre anche alcuni fantastici filtri. Personalmente sono innamorata del filtro leila, che potete trovare sotto la cartella di filtri Guest. Vi consiglio di giocare un po’ con i vari filtri per trovare quelli che più vi soddisfano. Un’altra piccola opzione che mi piace usare di tanto in tanto, è quella di dare un aspetto vintage alle proprie immagini, aggiungendo gli effetti dusky, light leak o instant film. Questo creerà un livello all’immagine, dando l’impressione che questa sia stata scattata analogicamente.

HTML Color codes

Ho trovato questo sito web solo alcuni giorni fa, ma è diventato un must-have. La pagina Get Colors from Image è davvero utilissima quando siete nel mentre di creare il design del vostro blog. Non mi ricordo mai quali colori ho usato per il mio tema, ma voglio che l’aspetto del mio blog sia pulito. Quindi, quando devo per esempio creare un nuovo pulsante, voglio che abbia gli stessi colori del resto del tema. Basta caricare una delle immagini già esistenti, come l’header, e cliccare sulla parte dell’immagine contenente il colore desiderato. Voilà, il codice del colore appare in un baleno, pronto per essere usato!

Canon CameraWindow

Questa è l’applicazione che uso per sincronizzare le foto scattate con la Canon sul mio iPhone. Potete scaricarlo sia per iPhone che per Android. Se come me avete una Canon con tanto di Wi-Fi, vi consiglio di scaricarla. A volte, quando sono di fretta, la uso per scaricare solo le foto che mi servono per il post che sto scrivendo, invece di collegare la macchina fotografica al computer e scaricare tutte le foto. Inoltre, è anche molto utile se volete ritoccare le vostre immagini direttamente dal vostro smartphone usando Afterlight o altre applicazioni.

VSCO Cam

VSCO Cam è un’altra applicazione che mi capita spesso di usare per ritoccare le foto dal mio telefono. Ultimamente devo ammettere che ho utilizzato più Afterlight che questa, ma resta comunque tra le mie preferite ed è un ottima alternativa. Oltretutto, è anche gratuita! Potete trovarla sia sull’App Store che su Google Play. Anche questa bellissima applicazione ha dei filtri davvero carini (lo so, sono pigra). Penso che i miei preferiti siano T1 e F2.

Gimp

Un tempo utilizzavo tantissimo Gimp. E’ un ottima (e gratuita!) alternativa a Photoshop, programma che non mi sono mai potuta permettere. Se avete voglia di spendere un po’ più di tempo a ritoccare le vostre immagini personalizzandole maggiormente, vi suggerisco di scaricare questo fantastico programma. Come ho già detto, al momento sono troppo pigra per utilizzarlo. Ma è comunque utile avere un programma simile installato nel vostro portatile, anche solo per un utilizzo futuro.

Fotor

C’è stato un periodo durante il quale ho utilizzato quasi esclusivamente Fotor per ritoccare le mie immagini. Il programma permette anche in questo caso di aggiungere alcuni filtri alle immagini e anche di scriverci sopra. Ma devo dire che per quanto mi riguarda, questi filtri dopo un po’ mi hanno stufato. In ogni caso, se non ne avete mai sentito parlare e volete provare un’applicazione davvero facile per il ritocco, vi consiglio di darle una possibilità.

Ecco quindi i miei siti e applicazioni preferiti per ritoccare le immagini del mio blog. Mi piacerebbe sapere se li avete già usati e cosa ne pensate. Se invece avete altri consigli, non esitate a condividerli!

  • Holga my dear

    Bel post, pieno di consigli utili! ;)
    Io utilizzo spesso VSCO, ma devo dire di averlo scoperto da pochissimo, perché ho un iPhone da 3 mesi e mi si è aperto un mondo. Mi diverto anche ad utilizzare alcune app come PicLab, con cui si possono editare e aggiungere scrittine alle foto!
    Ieri però ho scoperto Fojo, un’app davvero carina e completa per editare. I filtri sono per me bruttini, ma la cosa interessante è che si possono creare e salvare i propri filtri. Dacci un’occhiata, secondo me può piacerti.

    • Mi fa piacere che il post ti sia stato utile :)
      Vado subito a cercare Fojo, grazie mille per il consiglio!!