A volte le cose cambiano

Non sempre la vita va come ci si aspetta.

Mi sembra stupido scrivere una frase così scontata, ma forse alcune frasi diventano scontate proprio per la verità che emanano.

Credi che tutto stia andando alla grande, che non potresti chiedere niente di più. O forse credi di non meritare niente di più e ti convinci di essere felice.

Poi cominci a svegliarti in piena notte. Una, due, dieci volte. Non riesci più a dormire. Ti sorprendi a fissare una parete con la voglia immotivata di piangere. Ogni piccolo gesto sembra richiedere il più grande degli sforzi. Senti un vuoto che si allarga sempre di più dentro di te e comincia a divorarti pian piano.

Ed è allora che cominci ad avere paura.

Hai già tutto, come puoi stare male? Con che diritto puoi sentirti triste? Non puoi, sei debole, hai un problema.

Ho un problema.

Poi capisci.

Ti rendi conto che in realtà non c’è nulla di stabilito. Le cose possono cambiare. Hai il diritto di essere felice anche tu.

Bisogna avere coraggio e ripredere la propria vita tra le mani.

Ci ho messo un po’ a capirlo, ma alla fine ce l’ho fatta. E forse se alcune persone non fossero entrate nella mia vita, non l’avrei mai capito. Ma per fortuna le cose possono cambiare. C’è stato chi purtroppo ha sofferto, ma a volte bisogna imparare ad essere un po’ egoisti e a mettere davanti la propria felicità.

Non è stato facile, ma alla fine ce l’ho fatta.

Sono tornata a stare bene.

  • Marco

    Che succede? Comunque siamo fatti per rispecchiare il mondo! Come fai a sacrificarti per gli altri se di base non sei soddisfatta di te? In secondo luogo io ai màrtiri non ci credo.

    • Ho avuto un periodo un po’ così… Mi sentivo intrappolata e pensavo di non poter far niente per cambiare le cose, ma alla fine sono riuscita a tirarmene fuori…

  • Marco

    Com’è che era quella frase simil-bacio-Perugina? Ah, sì, “Joy is on the other side of fear”.

    • Un’altra frase scontata, ma ancora una volta verissima :)

  • {Ludica}

    Le frasi ‘scontate’ alla fine sono proprio quelle che ci rappresentano meglio, quelle in cui spesso ci ritroviamo. Alla fine sono lo specchio di cose che ognuno di noi arriva ad affrontare. L’importante è puntare sempre alla felicità, che tanto le stagioni cambiano e passano per tutti :3

    • A volte ci dimentichiamo di mettere la nostra felicità al primo posto… Pensiamo di non meritarcela, o di dover cercare meglio tra quello che abbiamo. Ma spesso quello che ci vuole per tornare ad essere felici è proprio un bel taglio netto, anche se non sempre è facile, anzi… Però ne vale la pena!